Tradizione gastronomica a km 0

La "Cantina i Mustazzo" Immersa nel cuore del centro storico saprese vi permetterà di "degustare"un suggestivo cocktails di cultura, florklore e tradizioni che vi lascerà a bocca aperta.
All'interno della cantina "I Mustazzo", infatti vengono ripodotti i sapori di una volta, grazie ai prodotti che provengono direttamente dalle nostre terre. Da anni, infatti, la cantina ha adottato la politica del KM 0 detta anche "a filiera corta" una scelta di consumo che valorizza la produzione locale e recupera il legame con le origini, esaltando nel contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali come i sughi preparati al momento,frese al pomodoro e basilico, Formaggi e caciocavalli locali, prosciutto, soppressata e salsiccia paesana, che sono sono solo alcuni tra gli antichi "doc" che potrete degustare presso il nostro locale.
Nel pieno rispetto della stagionalità degli alimenti vi garantiamo, quindi la freschezza e la tracciabilità dei nostri ingredienti, facendovi conoscere i coltivatori, gli allevatori e le aziende con cui collaboriamo. Ci impegnamo inoltre a promuovere le materie prime che raccontano il territorio a noi circostante senza tralasciare alcune delle eccellenze d’Italia che per bontà, genuinità e sostenibilità, meritano di essere conosciute ed apprezzate. Le stagioni, quindi,fanno di fatto il nostro menu. Il nostro menù, infatti, varia giorno per giorno perchè consumare cibi di stagione significa non dover assumere alimenti la cui maturazione sia avvenuta artificialmente o che per arrivare tutto l’anno sulle nostre tavole debbano percorrere migliaia di chilometri. Il punto di partenza è, dunque, la ricerca dei prodotti di qualità del territorio campano-cilentano e, conseguentemente, la loro riproposta in modo vario, moderno e alternato durante tutto l’arco delle stagioni, cercando di evitare il più possibile l’uso di prodotti di origine “lontana”.
I vantaggi derivanti dalla filiera corta naturalmente sono notevoli e si evidenziano non solo nella riduzione di fattori legati ad inquinamento e riscaldamento globale, come l’emissione di anidride carbonica dovuta ai trasporti e l’impiego di imballaggi per la distribuzione, ma anche nella possibilità di acquistare prodotti nostrani che non hanno perso le proprietà organolettiche a causa di lunghi viaggi.
Ovviamente la genuinità dei prodotti saranno uniti alla cordialità e la "familiarità" di tutto lo staff che troverete ad accogliervi come persone di casa e non come dei semplici ospiti per regalarvi momenti di sicuro e vero benessere culinario.
particolare della sala interna
particolare della terrazza
particolare della terrazza
Campanile del 700 adiacente la Cantina